header

comune_provincia_oltrepComunità di intenti tra Comune di Sermide, Consorzio dell'Oltrepò mantovano e Provincia di Mantova per il progetto Fer che prevede per l'ampliamento delle Officine Grandi Riparazioni la chiusura della stada provinciale 34 e la riqualificazione di via Carducci.

 

Il sindaco Reggiani ha introdotto la conferenza stampa tenutasi a Sermide, indicando che la priorità più urgente è favorire l'iter per l'insediamento delle Grandi Officine a Sermide, quindi il Comune ha già avviato un percorso che porterà la Variante urbanistica in Consiglio comunale in Settembre, perchè il progetto di massima possa essere pronto per Ottobre per la presentazione in Regione Lombardia per accedere ai finanziamenti dell'Obiettivo2 destinati alle infrastrutture viarie. Il presidente del Consorzio Oltrepò Pastacci ha confermato il grande interesse dell'Ente che presiede al progetto della FER che in prospettiva darà al territorio nuove opportunità di sviluppo e ha indicato proprio nell'Obiettivo2 la strada più bereve per ottenere i finanziamenti necessari. Il vicepresidente della Provincia Claudio Camocardi ha sostenuto tutto l'appoggio all'operazione che creerà le condizioni per il rilancio della linea ferroviaria. L'ampliamento verso est dovrà toccare la viabilità della stada provinciale 34 che si sposterà nella parallela via Carducci. I lavori dovrebbero costare 3 milioni di euro. La Fer d'altro canto ha già messo in conto un investimento complessivo di 425milioni, di cui oltre la metà per la elettrificazione e 200milioni per i nuovi treni.

Nella foto, da sinistra: il sindaco di Sermide Reggiani, il presidente del Consorzio Oltrepò Pastacci, il vicepresidente della Provincia di Mantova Camocardi. comune_provincia_oltrep