L'artista Barbara Ghisi mantovana esporrà le sue nuove opere in occasione del Festivaletteratura alla galleria ArteArte di Mantova in via Galana al numero civico 9. Dal 31 agosto al 12 settembre infatti nella centralissima sede vicino alla basilica di Sant'Andrea saranno in visione opere di pittura e scultura in omaggio agli scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale di ogni genere narrativo, e i nuovi dipinti a tema marino e naturalistico dell'artista. “LibrARSi tra letteratura e arte” è il titolo della mostra “Personale” della pittrice e scultrice originaria di Poggio Rusco.
Nel filone letterario l'ossessione per i più piccoli particolari porta l'artista a curare tutto l’insieme dell’opera, dalla ricerca del soggetto alla visione concettuale artistico-letteraria. Il vero dubbio è se l'autrice abbia contribuito di più all'esaltazione della letteratura in arte, o alla visione dell'arte attraverso la letteratura! Opere uniche e irripetibili ottenute con libri cristallizzati nella resina, esposti su piedistalli di legno anticato abbinati agli oggetti creati appositamente per ogni personaggio letterario a cui rendono omaggio. Totem che esaltano la letteratura nel tempo attraverso l’opera d’arte ideata. Pagine senza tempo anticate e rese preziose per gli anni che furono e per tutti quelli a venire come conservazione del pensiero dei grandi letterati e delle tradizioni. Tra gli artisti a cui viene reso omaggio: Charles Bukowski, Oscar Wilde, Luigi Pirandello, Stephen King, Massimo Gramellini, Arthur Conan Doyle, Dante Alighieri, Anna Frank, Leonardo Sciascia, Hermann Hesse.
Insieme alle sculture e alle installazione in visione anche i dipinti ad olio e tecniche miste su tela e tavola. Tra i vari temi anche i “fondali marini”. Raffigurazione di mondi sommersi e sconosciuti che  rappresentano i luoghi dell'anima. All’uso delle resine catalizzate che si fondono con il colore ad olio, si aggiungono, conchiglie e piastrine di vetro che proiettano una luce mai naturale, ma interiore. Polveri di resine fluorescenti contribuiscono poi alla visione notturna di alcune opere, facendole affiorare dal buio. L'acqua ha un ruolo fondamentale nelle opere di Barbara Ghisi. Simbolo di protezione, conservazione e vita. L'acqua corrente purificatrice è sinonimo di forza e trasparenza. Onde marine che esprimono tutto il timore ed il fascino di una vastità senza confini. Onde che sembrano scandire un ritmo oscuro balzando verso l'alto come a sfidare il vento. Per la prima volta in esposizione l’opera dal titolo “L’onda perfetta” , un olio su tela di due metri di lunghezza per uno di altezza. Se il mondo al confine del reale che l’individuo contiene è infinito, ne consegue la scelta di esprimersi attraverso grandi formati e pigmenti brillanti, carichi di energia.  Ogni opera è un viaggio introspettivo alla ricerca del proprio io.Â
L’inaugurazione della mostra sarà sabato 31 agosto alle ore 18.00 alla presenza dell’artista.
A dirigere la galleria è Valentina Marongiu esperta ed appassionata d'arte, anche creatrice di originalissimi gioielli artigianali fatti a mano. Con cortesia e professionalità accoglie i visitatori e gli appassionati del settore illustrando loro tutta la collezione presente.
La galleria resta aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. In occasione del Festivaletteratura venerdì 6 e domenica 8 settembre terrà aperto fino alle ore 24.
Per informazioni galleria: tel. 3332121988 – Barbara Ghisi tel. 3288662152. www.barbaraghisi.com
Â